LA FFSI - FFSI

FEDERAZIONE FILODRAMMATICHE DELLA SVIZZERA ITALIANA

Vai ai contenuti

LA FFSI

Nel 1983 nasce l’associazione conosciuta con l’acronimo FFSI ovvero Federazione Filodrammatiche della Svizzera Italiana.

La FFSI rappresenta un importante organo di sostegno e contatto per molte filodrammatiche attive nella Svizzera Italiana ed in altri Cantoni. La FFSI promuove e coordina a beneficio delle compagnie affiliate rassegne, convegni teatrali, seminari e corsi legati all’ambito teatrale (recitazione, voci, regia). Dal 1991 la FFSI ha stipulato un contratto di amicizia con le altre federazioni teatrali amatoriali presenti sul territorio: la ZSV (Zentral Schweizer Volkstheater) FSSTA (Fédération Suisse des sociétés théatrales d’Amateur) e UTP (Union grischuna da Teater Popular) . Per mezzo di tale sodalizio e nato il centro nazionale svizzero del teatro amatoriale (CNSTA) che promuove gli spettacoli dei propri affiliati in tutta la nazione. Fra gli sforzi congiunti si annovera per esempio l’organizzazione della biennale Svizzera del teatro amatoriale la quale, ciclicamente, viene progettata e realizzata ogni due anni da una delle quattro federazioni. L’XI edizione della biennale si è tenuta nel 2014 a Sant’Antonino ad opera della FFSI (le precedenti biennali della svizzera italiana sono state organizzate nel 1998 a Bellinzona e nel 2006 a Lugano.

FFSI ha inoltre per diversi anni contribuito al finanziamento della Maratona del Teatro della Svizzera Italiana che si svolge a Locarno.

Il sostegno e la collaborazione della FFSI con sei altri paesi dediti alla promozione del teatro amatoriale, non sono limitati al solo territorio cantonale federale mano anche un respiro europeo. Dal 1984 la FFSI è membro del CIFTA (Conseil International des Fédérations Théatrales d’Amateur), organo che raduna tutte le federazioni legate al teatro amatoriale di cultura latina. Tali federazioni sono appartenenti a loro volta ad un centro nazionale membro a pieno diritto della AITA - IATA (associazione internazionale di teatro amatoriale).

Il rapporto tra FFSI e i suoi affiliati implica una serie di diritti, doveri e privilegi regolamentati dallo statuto FFSI e da contratti con società che tutelano i diritti d’autore: nella fattispecie la SSA (società svizzera degli autori) , e la Suisa (cooperativa degli autori ed editori di musica).
STATUTO
Visualizza l’intero statuto in PDF cliccando qui.
ISCRIVITI ALLA FFSI
Per iscriversi alla FFSI:
Ti preghiamo di compilare il modulo scaricabile qui ed inviarlo firmato a:
FFSI
CP
CH-6596 Gordola
oppure digitalizzando il modulo con firma autografa e inviandolo a: iscrizioni@ffsi.ch o tramite la pagina contatti.
CONTATTI FFSI:

info@ffsi.ch
presidente@ffsi.ch
contabilita@ffsi.ch
corsi@ffsi.ch
eventi@ffsi.ch
filodrammatiche@ffsi.ch
© FFSI 2018
Made by Antonio Lisi
Torna ai contenuti